Home Archivio storico 1998-2013 Generico Profumo ha scelto il Capo di Gabinetto: è Luigi Fiorentino

Profumo ha scelto il Capo di Gabinetto: è Luigi Fiorentino

CONDIVIDI
È Luigi Fiorentino è il nuovo Capo di Gabinetto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo: nato a Paternopoli, in provincia di Avellino, 52 anni, laureato in giurisprudenza, Fiorentino ha conseguito il Diploma biennale di perfezionamento in Diritto Amministrativo e scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Napoli.
Il nuovo Capo di Gabinetto del ministro è al suo primo incarico nel comparto dell’Istruzione. Il curriculum di Fiorentino è comunque di alto livello. Dal 1° agosto 2007 è stato Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto dal 10 marzo 2005 al 31 luglio 2007.
Dal 15 giugno 2004 al 9 marzo 2005 è Capo del Dipartimento per le risorse umane e strumentali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dal 1 ottobre 2002 al 14 giugno 2004, Capo del Dipartimento per le risorse strumentali. E’ stato reggente del Dipartimento per le risorse umane e l’organizzazione dal 1 al 14 giugno 2004.
Già vice Capo di Gabinetto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica Ciampi e Amato dal 20 dicembre 1998 al 25 aprile 2000, è stato Direttore del Servizio centrale per gli affari generali, la qualità dei processi e dell’organizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze dal 5 novembre 1998 al 30 settembre 2002. In tale veste ha promosso l’adozione di un sistema integrato di gestione dei servizi e della manutenzione (c.d “global service”) per l’edificio demaniale di via XX Settembre a Roma. Ha fatto parte inoltre del gruppo di start-up Consip – Ministero del tesoro del bilancio e della programmazione economica.
Provveditore generale dello Stato dal 1° agosto 2000 fino all’entrata in vigore del Dpr del 22 marzo 2001, che ha soppresso il Servizio Centrale del Provveditorato generale dello Stato e ha disposto l’assorbimento delle relative competenze da parte del Servizio Centrale per gli affari generali e la qualità dei processi e dell’organizzazione.
Fiorentino ha avuto, inoltre, diversi incarichi come professore universitario per l’insegnamento di discipline inerenti il Diritto e l’Amministrazione pubblica.