Home Archivio storico 1998-2013 Generico Programma Arion

Programma Arion

CONDIVIDI
  • Credion

Per il prossimo anno scolastico saranno 204 le “borse individuali” assegnate dall’Unione Europea all’Italia in relazione al Programma Arion, che prevede visite di studio destinate a chi opera nel campo dell’istruzione e della formazione.
Le borse di studio, che rappresentano un contributo alle spese di viaggio e di soggiorno e il cui importo lo scorso anno raggiungeva gli 850 Euro, vengono erogate attraverso l’Agenzia nazionale del Programma Arion, interamente finanziato dalla Commissione dell’Unione Europea. Le visite, che avranno una durata di cinque giorni, possono essere effettuate, oltre che negli Stati europei comunitari, anche in altri Paesi partner e/o candidati all’adesione all’Unione Europea.
Possono partecipare alla selezione dirigenti scolastici e responsabili amministrativi delle scuole primarie e secondarie, statali e legalmente riconosciute, nonché personale docente incaricato dal dirigente scolastico della promozione e del coordinamento di progetti europei transnazionali a contenuto educativo e formativo.
La selezione, inoltre, è aperta anche a dirigenti, funzionari e altro personale dell’Amministrazione scolastica centrale e periferica e degli Enti vigilati dal Ministero della Pubblica Istruzione nonché ad assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all’istruzione, cultura e formazione professionale delle Amministrazioni regionali.
Per selezionare i candidati saranno tenuti in considerazione il livello di conoscenza della lingua straniera utilizzata nel corso dello stage prescelto e il curriculum professionale dal quale si evincono anche le motivazioni della candidatura e gli obiettivi che si intendono perseguire partecipando all’iniziativa. Vengono esclusi coloro che hanno fruito di una borsa di studio Arion nell’ultimo triennio (1998-2001).
Per candidarsi occorre compilare un apposito modulo inserito anche nelle pagine web del sito ministeriale (www.istruzione.it), nel quale è consultabile l’elenco delle visite di studio relative ad Arion, che fa parte del Programma comunitario Socrates e il cui ruolo principale consiste nel far conoscere la realtà europea nel campo dell’istruzione, consentendo così anche un utile confronto. Le istanze di partecipazione dovranno essere inoltrate, in triplice copia, entro il 1° maggio 2001 all’Agenzia Nazionale Socrate, ai seguenti recapiti: Via Buonarroti, 10 – 50122 Firenze, se la domanda verrà spedita per posta (in tal caso farà fede il timbro postale); fax 055/2380343; e-mail [email protected].    
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 055/2380389 oppure consultare il sito internet www.bdp.it alla voce “Osservazione e innovazione/ARION”.

Per visionare il modulo di candidatura clicca sul link
Per visionare l’elenco delle visite di studio clicca sul link

Icotea