Home Archivio storico 1998-2013 Estero Programmi UE

Programmi UE

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Riportiamo di seguito alcune iniziative nel loro dettaglio:

Interreg II : questo sarà l’ultimo anno. Il programma sarà accorpato ad altre iniziative e non si aspettano bandi per la presentazione di progetti prima del 2001.
•  Leader II : ultimo anno di attività. Il programma sarà sostituito da un’altra iniziativa denominata Leader Plus 2000-2006
   (info:http:/www.rural.europe.aeidi.be).
•  Rechar II : ultimo anno e non ci saranno ulteriori bandi. L’azione di Rechar II sarà ricompresa per la parte di fondi strutturali sotto gli obiettivi 1 e 2 (info://www.inforegio.cec.eu.int).
•  Urban : ultimo anno e non si hanno notizie per un’eventuale riproposizione nel 2000.
•  Eurathlon : il programma è terminato e le azioni previste saranno contenute all’interno di altra iniziativa UE.
•  Ecos/Overture : non ci saranno ulteriori bandi per il programma che terminerà nel 2003. Le azioni saranno ricomprese in altre iniziative UE e non si aspettano nuovi bandi prima del 2001.
•  Sport per disabili : il programma è terminato e non ci saranno ulteriori bandi.
•  Recite II : non ci saranno più bandi su questo programma. I progetti in corso termineranno nel 2001 ed al momento non ci sono indicazioni sulla possibilità di riproposizione dell’iniziativa.
•  Adap, Now, Horizon, Integra, Youthstart : la Commissione ha riproposto il lancio di una nuova iniziativa chiamata Equal che sostituirà Adapt e le altre iniziative Occupazione. L’idea alla base di Equal è quella di diventare un laboratorio transnazionale per la promozione ( e soluzione) di alternative connesse all’inserimento delle fasce deboli nel mercato del lavoro.
I principali obiettivi saranno la realizzazione di strategie per la lotta a tutte le forme di esclusione sociale, discriminazione e iniquità in raccordo al mercato del lavoro. Le nuove iniziative supporteranno almeno tre assi principali d’intervento: a) transnazionale e progetti integrati; b) reti nazionali e disseminazione; c) politiche di sviluppo. Equal sarà sostituito finanziariamente dal Fondo Sociale Europeo e da altri fondi di sviluppo regionale.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese