
Invalsi ha proposto un’analisi dei risultati raggiunti nelle rilevazioni 2025 nella classe seconda della scuola primaria.
L’importanza delle competenze di base
Le competenze in Italiano e Matematica sono fondamentali per il successo scolastico e personale. Rilevare precocemente eventuali difficoltà già nei primi anni della scuola primaria è essenziale per attivare interventi di supporto efficaci e duraturi, che vadano oltre la dimensione scolastica.
La prova di Italiano
La prova di Italiano valuta la capacità di leggere, comprendere e riflettere su un testo scritto.
Nel 2025, il 66,3% degli alunni ha raggiunto la fascia di base, con un aumento di 2 punti percentuali rispetto al 2024. Tuttavia, i livelli pre-pandemici (2019) non sono ancora stati recuperati.
Le fasce bassa e medio-alta mostrano un miglioramento (+2 e +5 punti), mentre la fascia alta (-3) e la molto alta (-5) registrano un calo.
I risultati in Matematica
In Matematica, il 67% degli alunni raggiunge il livello di base, mantenendo una sostanziale stabilità rispetto al 2024.
Anche qui si osserva un effetto post-pandemico persistente, con un lento recupero.
Rispetto alla Rilevazione precedente, si nota un aumento di 2 punti nella fascia bassa e di 3 punti nella fascia alta, in relazione a conoscenze, risoluzione di problemi e abilità argomentative nei diversi ambiti (Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni).
I fattori che incidono sui risultati
Oltre alla pandemia, diversi fattori influenzano gli esiti:
- Variabili individuali: emergono differenze tra maschi e femmine già dopo due anni di scuola. Le femmine ottengono risultati migliori in Italiano, mentre i maschi prevalgono in Matematica.
- Regolarità del percorso scolastico: gli alunni posticipatari riportano risultati più bassi (-3,5 punti in Italiano, -1,9 in Matematica).
- Background migratorio: gli immigrati di prima generazione riportano esiti sensibilmente più bassi rispetto agli immigrati di seconda generazione e dei non immigrati.
- Area geografica: permangono differenze territoriali significative, con risultati più bassi nel Sud e nelle Isole (-5 punti in Italiano e -7 in Matematica) rispetto al resto del Paese.




