Home Archivio storico 1998-2013 Generico Prove Invalsi: istruzioni per il download e la compilazione delle schede risposta...

Prove Invalsi: istruzioni per il download e la compilazione delle schede risposta studente

CONDIVIDI
  • Credion

Le tre tipologie di schede SNV Scheda riepilogativa (una per classe), Scheda Alunni (una per classe), Scheda risposte studente (una per ogni alunno della classe) – sono scaricabili all’indirizzo http://www.invalsi.it/snv0910/index.php?action=matsomm, dopo aver inserito il codice meccanografico dell’istituzione scolastica e la password scelta al momento dell’iscrizione.

Una volta entrati nell’area riservata, ogni scuola troverà l’elenco delle proprie classi; cliccando su ciascuna classe, si avrà accesso alle relative schede.
La Scheda risposte studente, in particolare, è composta da tre fogli: il primo foglio (foglio per la segreteria) deve esser compilato a cura della segreteria con le informazioni richieste, mentre il secondo e terzo foglio (risultati delle prove) devono esser compilati dagli insegnanti somministratori una volta terminata la somministrazione. Nelle sole classi campione la compilazione del secondo e terzo foglio verrà invece fatta dall’osservatore.
Deve essere compilata una scheda per ogni studente della classe, anche se lo studente non ha partecipato ad una o a tutte le somministrazioni (ad esempio se disabile o in caso di assenza). Ovviamente, in tali casi dovrà essere compilato solo il primo foglio (foglio per la segreteria), mentre il secondo o terzo foglio o entrambi risulteranno vuoti.
Al termine della compilazione, le schede (una per ogni codice studente elencato nella scheda alunni) devono essere fotocopiate e conservate agli atti della scuola, dopodiché devono essere inserite in una busta e consegnate al Corriere.
A seconda che la classe sia o no una classe campione, le tempistiche previste sono le seguenti:
Scuola senza classi campione: Unica spedizione entro il 21.05.2010
Circolo didattico con classi campione:
– Spedizione delle schede risposta studente per le classi campione entro il 12/05/2010
       Spedizione delle schede risposta studente per le classi non campione entro il 21/05/2010
Scuola secondaria di primo grado con classi campione:
       Spedizione delle schede risposta studente per le classi campione entro il 14/05/2010
       Spedizione delle schede risposta studente per le classi non campione entro il 21/05/2010
Istituto comprensivo con classi campione:
       Spedizione delle schede risposta studente per le classi campione della scuola primaria entro il 12/05/2010
       Spedizione delle schede risposta studente per le classi campione della scuola secondaria di primo grado entro il 14/05/2010
       Spedizione delle schede risposta studente per tutte le classi non campione entro il 21/05/2010
Oltre ai numeri telefonici 06/94185275-278-301-217, è disponibile anche un modulo Domande e Risposte per sottoporre qualunque problematica relativa alla compilazione delle schede o alla loro restituzione.