Home Didattica Qual è il modo migliore per studiare matematica? L’importanza delle immagini e...

Qual è il modo migliore per studiare matematica? L’importanza delle immagini e di un approccio laboratoriale

CONDIVIDI

Se la matematica resta “astratta” e noiosa, il problema non è negli studenti. È nei metodi. Immagini, laboratori e problemi concreti trasformano l’apprendimento in scoperta. Ecco alcune strategie per docenti che vogliono innovare.

VAI AL CORSO: Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo

VAI AL CORSO: Il potere delle immagini nell’apprendimento della matematica

L’insegnamento della matematica pone spesso la sfida di coinvolgere attivamente gli studenti, trasformando l’apprendimento in un processo dinamico e partecipativo. Molti docenti cercano metodi innovativi per stimolare l’interesse e la comprensione profonda dei concetti matematici, andando oltre la tradizionale lezione frontale.​

Apprendimento attivo attraverso la risoluzione di problemi

Incorporare la risoluzione di problemi reali e complessi nelle lezioni permette agli studenti di applicare le loro conoscenze in contesti pratici, sviluppando capacità critiche e analitiche. Questo approccio non solo rende la matematica più tangibile, ma favorisce anche una maggiore autonomia nell’apprendimento.​

Laboratori come strumenti di coinvolgimento

L’utilizzo di laboratori interattivi offre un ambiente collaborativo dove gli studenti possono esplorare concetti matematici attraverso attività pratiche. Questi spazi incentivano la sperimentazione e il dialogo, elementi chiave per consolidare la comprensione e mantenere alta la motivazione.​

Sviluppo di competenze trasversali

Attraverso metodologie attive, gli studenti non solo apprendono contenuti matematici, ma sviluppano anche competenze trasversali come il lavoro di squadra, la comunicazione efficace e la capacità di risolvere problemi in modo creativo. Queste abilità sono fondamentali per il successo sia in ambito accademico che professionale.

Un approccio particolare: imparare a visualizzare

La matematica è, inoltre, una materia densa di stimoli. Aiuta a sviluppare la mente. Favorisce un processo che  è  alla base di ogni forma di apprendimento: l’astrazione. Per astrarre dobbiamo osservare, analizzare e distinguere gli elementi di una situazione.

Il passo successivo è imparare a visualizzare in vari ambiti che coinvolgeranno i nostri studenti di ogni età, in un percorso che inizia alle elementari e termina ai primi anni delle superiori.

I corsi

Su questi argomenti il corso Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo, a cura di Mateinitaly, in programma dal 5 maggio.

Disponibile anche il corso Il potere delle immagini nell’apprendimento della matematica, a cura di Anna Benenti, in programma dall’8 maggio.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Giochiamo con il calcolo mentale

Idee e attività per concludere l’anno

Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO

Come affrontare la prova orale del concorso Dsga

Il cinema in classe. La classe al cinema. Incontro con Valentina Valente

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Verso il Tfa Sostegno. Full e Verso il Tfa Sostegno. Advanced