Home Università e Afam Reclutamento docenza universitaria, servizi percorsi pre-ruolo

Reclutamento docenza universitaria, servizi percorsi pre-ruolo

CONDIVIDI

Il documento approvato dal Cun presenta una proposta di modifica della disciplina di accesso e di progressione nella carriera della docenza universitaria. In particolare il Consiglio universitario nazionale propone di superare l’attuale dualismo tra ricercatori di tipo A e B istituendo una nuova figura di professore a tempo determinato.

Nel suddetto documento sono evidenziate le criticità correlate all’introduzione del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e presentate alcune proposte di semplificazione.

Come segnalato anche dalla Flc Cgil, il Cun ha approvato una dichiarazione sull’Accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche elaborata di concerto con la Crui (Conferenza dei rettori). Viene sottolineata “la necessità di rendere interoperabili i sistemi di gestione del deposito legale e della Bibliografia Nazionale Italiana e gli archivi istituzionali ad accesso aperto gestiti autonomamente dai singoli atenei e dagli enti di ricerca e della costituenda Anagrafe Nazionale dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Sugli argomenti trattati e su altre modifiche semplificative, è prevista una ulteriore riunione del Consiglio universitario nazionale nei giorni 24 e 25 giugno.

CONDIVIDI