Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riciclo aperto

Riciclo aperto

CONDIVIDI
  • Credion
Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi Cellulosici (www.comieco.org), organizza Riciclo Aperto “Porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone”, un’iniziativa in partenza a breve su tutto il territorio nazionale. L’evento si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2013 e coinvolgerà 95 impianti su tutto il territorio nazionale, tra cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione del macero. Nel 2012 sono stati circa 14.000 studenti prenotati, dalla prima edizione del 2000 oltre 350 mila visitatori complessivi.
Nelle giornate previste, gli studenti delle scuole e i cittadini avranno la possibilità di visitare gli impianti per capire “cosa succede dopo il cassonetto”.
L’obiettivo di Comieco si sostanzia nel tentativo di avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo ed educare al consumo consapevole, rassicurare i cittadini sull’utilità della raccolta differenziata e dare valorealla filiera. Oltre a Riciclo Aperto, ci sono Palacomieco, una struttura itinerante che dal 4 aprile toccherà diverse città italiane portando in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone (dal 2006 a oggi l’iniziativa ha toccato 74 tappe in tutta Italia e totalizzato oltre 130 mila visitatori),e le Cartoniadi, un “campionato di raccolta differenziata” di carta e cartone tra città e Regioni.