Home Personale Riconoscimento anno 2013, altra sentenza a favore: va considerato per intero ai...

Riconoscimento anno 2013, altra sentenza a favore: va considerato per intero ai fini giuridici. Si attende la Cassazione – PDF

CONDIVIDI

Si parla ancora di riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, e quindi ai fini della ricostruzione di carriera. Anche il Tribunale di Cuneo – su ricorso dell’avv. Naso dell’ufficio legale UIL Scuola – ha riconosciuto il diritto al riconoscimento dell’anno 2013.

La sentenza

Il Tribunale, nella sentenza dello scorso 21 febbraio, “accerta e dichiara il diritto della parte ricorrente alla ricostruzione della propria carriera considerando per intero ai fini giuridici l’anno 2013; condanna la parte resistente a collocare la parte ricorrente al livello stipendiale corrispondente all’anzianità di servizio maturata, in seguito al riconoscimento giuridico dell’anno 2013, e a corrispondere alla parte ricorrente le differenze retributive dovute a seguito della suddetta ricollocazione nella posizione stipendiale di competenza, oltre agli interessi al tasso legale e l’eventuale ulteriore somma spettante a titolo di differenza tra questi ultimi e l’eventuale maggior importo della rivalutazione monetaria; condanna inoltre la parte resistente ad effettuare la relativa regolarizzazione contributiva e assicurativa”.

Ricordiamo che l’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per l’anno 2013 e, conseguentemente, nelle ricostruzioni della carriera del personale scolastico l’anno 2013 non viene in rilievo nemmeno ai fini giuridici e, quindi, non è ritenuto utile ai fini della maturazione delle posizioni economiche.

Si attende l’intervento della Cassazione

Avevamo dato notizia dell’intervento della Corte di Appello di Firenze secondo cui l’anno 2013 va riconosciuto dal punto di vista giuridico utile come anno di servizio da includere nel complessivo servizio prestato ai fini del collocamento del lavoratore nella corretta fascia di anzianità.

Nello scorso mese di giugno sul tema era pure intervenuta la Corte di Cassazione che, seppure in maniera non del tutto chiarificatrice, e sul punto si attende un ulteriore intervento della Suprema Corte, aveva comunque aperto la strada al riconoscimento giuridico dell’anno 2013 al fine di consentire il passaggio ad una fascia stipendiale superiore.

L’orientamento tracciato dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Appello di Firenze è stato recentemente ribadito dal Tribunale di Arezzo con sentenza dello scorso 20 novembre.

Pochi giorni fa, come abbiamo scritto, si è pronunciato sul tema il Tribunale di Milano. Si attende tuttavia lo ricordiamo, un ulteriore intervento della Corte di Cassazione che sulla questione ha già calendarizzato una udienza per il prossimo mese di aprile.

LEGGI LA SENTENZA

Riconoscimento anno 2013 ai fini della carriera. Scarica il modello.