Breaking News
24.01.2026

Riflettere sulla vita e sulla morte: un percorso pedagogico con esperti di rilievo

Dal 14 al 17 febbraio, il Monastero di Cellole, situato nei pressi di San Gimignano in Toscana, ospiterà il quarto ritiro spirituale laico dedicato specificamente a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra i monaci della comunità (che segue la Regola di Bose) e il giornalista Alex Corlazzoli, propone quest’anno un tema profondo e sfidante: “Prima di andare via. Prendersi cura della morte per educare alla vita”.

Un percorso tra pedagogia e riflessione

A guidare i partecipanti in questo tempo di silenzio, condivisione e riflessione sarà Raffaele Mantegazza, docente di scienze pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca. Il tema scelto non è casuale: secondo gli organizzatori, riflettere su ciò che si lascerà di sé è fondamentale per dare una direzione coerente al proprio agire educativo quotidiano con bambini e ragazzi.
L’evento si inserisce in un percorso formativo che ha già visto passare da Cellole figure di rilievo come Damiano Tommasi, Eraldo Affinati e Maria Pia Veladiano. Come sottolineato da una citazione di Vito Mancuso riportata nei materiali, l’educazione non deve limitarsi alla sola conoscenza, ma deve risvegliare la coscienza morale e la responsabilità.

Domenica 15 febbraio, il ritiro vedrà la partecipazione di due ospiti di rilievo legati all’Associazione Vidas: la direttrice sanitaria e palliativista Giada Lonati e il presidente Ferruccio De Bortoli.
Alle ore 18, presso la pieve romanica, verrà presentato il libro di Lonati, “L’ultima cosa bella. Dignità e libertà alla fine della vita”, con postfazione dello stesso De Bortoli.

L’esperienza è pensata per essere immersiva: Mantegazza risiederà in monastero con gli ospiti, condividendo non solo le lezioni ma anche i momenti informali e il silenzio rigenerante del luogo.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale www.monasterocellole.it

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi