Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riparte su RaiTre “Parola Mia”

Riparte su RaiTre “Parola Mia”

CONDIVIDI
  • Credion

L’appuntamento televisivo intende rivolgersi al pubblico giovane e porre attenzione ai fenomeni di una lingua in continua trasformazione, ridisegnata nel suo rapporto con i dialetti e le realtà locali da una parte, e con le lingue straniere, dall’altra. Un gioco- spettacolo che coinvolgerà, oltre ai tre personaggi, una coppia di giovani concorrenti, gli studenti in studio e il pubblico a casa.
Un percorso ad "ostacoli", corredato da filmati del miglior repertorio Rai; arricchito da ospiti in studio, sarà attraversato ogni giorno da due concorrenti alle prese con prove scritte ed orali, alla ricerca delle storie tracciate nel cuore del "parlare italiano".
Etimologie, locuzioni, di conio remoto o recente, espressioni mutuate dalla metamorfosi dei dialetti e dall’intreccio con le lingue straniere, riaffioreranno nella memoria dei telespettatori, grazie anche al garbo consueto e alla professionalità di Luciano Rispoli. La regia è firmata da Gabriele Cipollitti, che con raffinatezza ha creato un ponte ideale tra memoria e futuro, teso a promuovere la lettura soprattutto presso il pubblico più giovane.