Home Archivio storico 1998-2013 Generico Risposte online per genitori e alunni. In Francia il Ministero dell’Educazione ha...

Risposte online per genitori e alunni. In Francia il Ministero dell’Educazione ha istituito una piattaforma telematica

CONDIVIDI
  • Credion

Luc Chatel, il ministro dell’educazione nazionale francese, ha presentato alla stampa specializzata giovedì 29 aprile, la piattaforma “monorientationenligne.fr”.

Si tratta di un servizio gratuito di facile accesso di accompagnamento personalizzato, destinato a rispondere ai numerosi interrogativi in materia di formazione scolastica e orientamento al lavoro.
Un larga parte dei francesi potrà fare le proprie scelte di orientazione sia consultando il computer ma anche per telefono: in quest’ultimo caso personale addetto e specializzato risponderà alle questioni poste dagli alunni o dai genitori degli stessi.
Attraverso internet ci si può collegare a ”Onisep.fr” un sito al quale già si rivolgono 25.000 milioni di internauti.
In pratica potranno trovare risposta i numerosi interrogativi di fronte ai quali si pongono gli alunni e le famiglie quando devono affrontare la scelta degli studi superiori da intraprendere e delle lingue da studiare. Oppure come poter affrontare una formazione per l’avviamento al lavoro e quali saranno le possibilità di sviluppo nel caso in cui si decidesse di non proseguire l’iter scolastico.
Ma il sito “monorientationenligne” risponde anche a domande pratiche quali ad esempio: come ottenere un duplicato del diploma, come ottenere dei benefici per uno stage.
Oppure ancora : quale formazione sia o meno conveniente per accedere domani alla facoltà d’ingegneria, ecc.
In Francia comunque già altri settori della Pubblica Amministrazione sono consultabili gratuitamente su internet. E’ sufficiente fare una telefonata ponendosi davanti al computer e dopo aver digitato il numero verde relativo al settore d’interesse, dopo qualche secondo appare la videata delle funzioni disponibili.