Home Archivio storico 1998-2013 Generico Salone dello studente a Catania

Salone dello studente a Catania

CONDIVIDI
  • GUERINI

Dal 4 al 7 aprile si svolgerà a Catania la quinta edizione del “Salone dello studente”, al quale anche quest’anno saranno presenti con un proprio stand La Tecnica della Scuola e ScuolaInsieme.
La manifestazione, organizzata dal Cof (Centro orientamento e formazione) dell’Università di Catania, si rivolge agli alunni delle ultime due classi delle scuole di istruzione secondaria di II grado di alcune province siciliane. L’iniziativa, infatti, è in linea con le attività di orientamento previste nelle direttive – una per la scuola secondaria, l’altra per le Università – trasmesse con la C.M. n. 488/97 in attuazione del Decreto Murst n. 245 del 21 luglio 1997 relativo al “Regolamento recante norme in materia di accessi all’istruzione universitaria”.
Gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti, potranno chiedere informazioni dettagliate sui corsi universitari presso gli spazi riservati alle varie facoltà. Gli alunni che stanno frequentando l’ultimo anno di studi scolastici e che negli scorsi mesi di novembre e dicembre hanno effettuato la preiscrizione all’Università avranno così l’occasione di valutare con attenzione se riconfermare al momento della successiva iscrizione la scelta del corso di studi opzionato.
Sono previste postazioni dell’Accademia di Belle Arti di Catania, del Consorzio universitario della Provincia di Ragusa, della Scuola Superiore d’Eccellenza dell’Ateneo catanese, di alcuni enti territoriali ed associazioni studentesche. Un ruolo importante nel contesto organizzativo sarà curato anche dalla sezione catanese dell’Aig (Associazione Alberghi per la Gioventù), che dopo aver presentato in passato proposte che hanno trovato riscontro presso il locale Provveditorato agli Studi intende allargare il campo delle proprie iniziative anche all’ambito universitario.
Tra gli appuntamenti previsti, la conferenza su “Internazionalizzazione e mobilità studentesca”, che si terrà nella Sala convegni del Centro sportivo universitario il 5 aprile (inizio ore 9.30) e durante la quale verrà presentato il progetto Moving in Europe. Nella stessa mattinata si svolgerà una tavola rotonda su “La risorsa umana e i programmi europei: un’opportunità per crescere in Europa”, mentre nel pomeriggio, presso l’Aula magna di Chimica, si aprirà alle 17.30 il seminario su “Saperi e tecnologie per l’Università del 2000”.
Altri incontri, che si terranno tutti presso la Sala convegni Cus, riguarderanno i seminari su "Nuove forme di lavoro" (6 aprile, ore 9,30), "Sport e identità nazionali" (6 aprile, ore 16,00), "La moda in cattedra" (7 aprile, ore 9,30).
Gli spazi espositivi del Salone, che si svolgerà presso il Cus (Centro Universitario Sportivo) di Catania, nella Cittadella Universitaria di Viale Andrea Doria, resteranno aperti dalle ore 9.30 alle 17.00.

Per avere ulteriori informazioni sulle attività del Centro orientamento e formazione di Catania, il cui presidente è Giuseppe Vecchio, è possibile consultare il sito internet www.unict.it/cof.  
 

Icotea