Home Didattica Samsung Italia e Politecnico di Milano creano un corso per sviluppatori App

Samsung Italia e Politecnico di Milano creano un corso per sviluppatori App

CONDIVIDI

Il Percorso “Sviluppo App per non sviluppatori” è un progetto di Samsung Italia in collaborazione di MIP Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di formare personale, anche privo di una formazione tecnica,  in grado di sviluppare App. Il corso nasce per ridurre l’attuale forte gap tra domanda e offerta di queste figure professionali e incrementare così la competitività del sistema Paese. Il corso “Sviluppo App per non sviluppatori” che partirà il 13 ottobre,  si articolerà su 18 giornate e 7 sessioni di laboratorio. Il corso è totalmente gratuito e si sviluppa con un programma formativo che prevede due macro-moduli: “Basi di programmazione”, per l’apprendimento delle principali nozioni di sviluppo software, e “Sviluppo Android”, per l’acquisizione di competenze specifiche sullo sviluppo di App su piattaforma Android. G

li studenti hanno la possibilità di accedere tramite PC Samsung agli ambienti di sviluppo Scratch e App Inventor, per acquisire i concetti fondamentali della programmazione. Ogni allievo, inoltre, ha a disposizione all’interno dell’Aula Samsung tablet, smartphone e dispositivi a tecnologia indossabile Samsung, per poter testare in un contesto reale le differenti soluzioni proposte durante il corso. L’iniziativa si affianca ad altri importanti progetti che Samsung promuove secondo un principio di responsabilità in collaborazione con i principali stakeholder dell’innovazione. Di seguito si ripropone il programma didattico del corso:

1.    «Basi di programmazione». In questa fase gli allievi che non hanno competenze di sviluppo software acquisiscono le principali nozioni necessarie per iniziare a sviluppare applicazioni. Questo modulo è a sua volta suddiviso in 2 sezioni:

Icotea

a.    Introduzione ai concetti basilari della programmazione

b.    Introduzione alla programmazione in linguaggio Java

2.    “Sviluppo Android”. In questa fase tutti gli allievi (sia quelli competenze di sviluppo che non) acquisiscono le competenze fondamentali per sviluppare applicazioni Mobile per piattaforma Android. Questo modulo è suddiviso in 3 sezioni:

a.    Introduzione alla progettazione di soluzioni mobile

b.    Introduzione alla piattaforma Android

c.    Concetti fondamentali della programmazione Android