Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sàrmede, il “paese delle fiabe”

Sàrmede, il “paese delle fiabe”

CONDIVIDI
  • Credion

Sarà possibile visitare la 30ª mostra “Le immagini della fantasia” di Sàrmede sino al 20 gennaio. L’esposizione è dedicata quest’anno ai racconti e alle fiabe della Russia.
Un’edizione della Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia, con un omaggio speciale alle opere di Roberto Innocenti, che ha coinvolto rispetto alle precedenti un numero maggiore di artisti e di editori nell’ambito di un ricco programma di eventi collaterali. Come in passato, anche questa edizione ha proposto una serie di attività didattiche, promuovendo l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato. Ai soli laboratori creativi e le letture animate del fine settimana, hanno partecipato oltre 2.200 bambini.
Sabato 12 gennaio (alle 15.00 e alle ore 16.30) Carmen Dorigo proporrà alcuni laboratori per bambini e adulti, dedicati al Carnevale. Il giorno successivo sarà dedicato alle fiabe russe (alle 10.00 e alle 11.30), con le letture animate“La principessa ranocchia e altre storie”; poi, alle 16.30, in sala proiezioni “A Mosca! A Mosca!, un viaggio tra i capolavori dell’animazione russa (la proiezione, a cura di Davide Giurlando, è stata realizzata in collaborazione con lo Csar, Centro di alti studi sulla cultura e le arti della Russia). 
Sabato 19 gennaio l’illustratrice Eva Montanari (alle 15.00 e alle 16.30) condurrà due laboratori creativi “Indovina chi viene a cena”, in collaborazione con Kite.
Infine, domenica 20 gennaio, per insegnanti, educatori ed operatori culturali in programma un corso formativo (“Universi inattesi”) organizzato dalla Scuola internazionale d’illustrazione di Sàrmede.e curato da Monica Monachesi, esperta di illustrazione,
La  XXX edizione dell’esposizione “Le immagini della fantasia” sarà successivamente ospitata a Monza dal 23 febbraio al 24 marzo e a Potenza da aprile fino a giugno 2013.
Per maggiori informazioni: Fondazione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “S. Zavrel” – Tel. 0438-959582; sito internet: www.sarmedemostra.it ; e-mail [email protected]