Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scattano le Universiadi 2007

Scattano le Universiadi 2007

CONDIVIDI
  • Credion
A meno di un anno dalla conclusione dell’Olimpiade invernale, Torino ospita un altro evento sportivo di livello mondiale: alle ore 20.00 del 17 gennaio al PalaIsozaki, ora PalaOlimpico, vengono inaugurati i Giochi Universitari 2007. Nel corso della giornata, intanto, la fiaccola (la “fiamma del sapere”) attraverserà la città – a partire dalle 14.00 – e l’ultimo tedoforo nei pressi del PalaOlimpico sarà Livio Berruti, l’atleta piemontese che nel 1960 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma.
Durante lo spettacolo serale, ci sarà anche la sfilata degli atleti con l’olimpionico Enrico Fabris portabandiera della delegazione italiana. All’inaugurazione di questa edizione invernale delle Universiadi parteciperà il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi.
Saranno circa 3.000 gli atleti (studenti universitari) che, in rappresentanza di oltre 50 Paesi, parteciperanno alle gare, in programma dal 18 al 27 gennaio negli impianti di Torino, Torre Pellice, Pinerolo, Pragelato, Cesana Sansicario e Bardonecchia.

Dieci anni fa, nel 1997, l’Italia aveva ospitato in estate le XIX Universiadi e in quell’occasione le gare si svolsero in Sicilia.