Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scienze della formazione e lavoro

Scienze della formazione e lavoro

CONDIVIDI
  • Credion

Il 26 marzo, a Roma, presso il Centro Congressi  “Frentani” in Via dei Frentani 4, si svolgerà un convegno su “Le scienze della formazione ed il lavoro: teorie, modelli, stategie” organizzato dall’Isfol.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata al direttore generale dell’Isfol Ceccotti, il convegno, presieduto dal prof. Colasanto, proseguirà con la relazione introduttiva su Teoria e pratiche pedagogiche: un progetto d’Istituto, presentata da Claudia Montedoro.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ci sarà spazio per gli approfondimenti tematici attraverso cinque distinti gruppi di lavoro, che tratteranno, rispettivamente i seguenti temi: Dalla pratica alla teoria per la formazione: un percorso di ricerca epistemologica (il tema di questo working group è anche il titolo di una recente pubblicazione dell’Isfol); Dall’accreditamento alla qualità pedagogica; La personalizzazione dei percorsi formativi. Stategie e potenzialità; L’eccellenza come traguardo sostenibile della formazione; La progettazione integrata come risorsa per la qualità della formazione (sono in corso di pubblicazione un “rapporto” e un “ipertesto” che verranno presentati durante il convegno).
Coloro che sono interessati a prendere parte ad uno dei suddetti gruppi di lavoro deve compilare un’apposita scheda ed inviarla entro il 15 marzo all’apposito ufficio organizzativo dell’Isfol, a cui è possibile rivolgersi, per maggiori informazioni, telefonando allo 06/44590439 o tramite e-mail [email protected].