Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scout, convegno nazionale sull’educazione dei giovani

Scout, convegno nazionale sull’educazione dei giovani

CONDIVIDI
  • Credion
Il convegno organizzato a Roma – gli incontri si terranno alla Cascina Farsetti (Villa Pamphilj) – proporrà una discussione e un confronto sull’educazione degli adolescenti di oggi, illustrando gli scopi e le proposte dello scautismo.
In particolare, giovedì 6 settembre (ore 15.00) il tema in programma è “Solidali o competitivi? Alla ricerca di nuove modalità per coniugare solidarietà e competitività in un mondo dove la solidarietà gioca un ruolo sempre più importante”; venerdì 7 settembre (ore 10.00) si parlerà di “Educazione e giovani. L’educazione oggi e il valore dell’educazione scout oggi”; sabato 8 settembre (ore 10.00) il tema trattato sarà “La rappresentazione grafica come mezzo per raccontare: il fumetto”.
I destinatari del convegno promosso dal Cngei, associazione scout laica che ha un progetto di formazione di cittadini del mondo impegnati nella società, sono sia soggetti esterni allo scautismo (insegnanti, genitori, studenti di corsi di laurea di area pedagogica, ecc.) sia educatori e dirigenti scout, genitori di scout ed ex scout.
Il convegno è strettamente legato alle attività che svolgeranno i ragazzi (scout e non) e agli stand delle associazioni partner dell’iniziativa riguardante i quattro giorni della manifestazione “100 ore per 100 anni” organizzata nell’ambito delle eventi celebrativi dei cento anni dello scoutismo.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Cngei del centenario (tel. 0637517182) oppure al dott. Nicola Barbieri, responsabile del convegno (tel. 0522454861; e-mail [email protected] ).