Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea Scuola di specializzazione per le professioni legali

Scuola di specializzazione per le professioni legali

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il master è rivolto a ottantacinque neolaureati che abbiano conseguito il diploma di laurea entro il 18 dicembre 2001 questo programma biennale di alta formazione con sede a Pavia, il cui obiettivo è quello di sviluppare attitudini e competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, con riferimento specifico al processo di armonizzazione europea della legislazione che consenta di affrontare i concorsi per l’accesso alle professioni legali.
La metodologia didattica prevede: approfondimenti teorici con professori ordinari delle Università di Pavia e Bocconi, attività seminariali e pratiche gestite da magistrati, notai ed avvocati, e stage e tirocini presso uffici giudiziari e studi prestigiosi legali milanesi e lombardi.  

La frequenza è obbligatoria ed  ha inizio nel gennaio 2002.
La Scuola si articola in un primo anno comune e in un secondo anno di specializzazione negli indirizzi giudiziario-forense e notarile, la durata è di 500 ore annue delle quali almeno il 50 per cento dedicato alle attività pratiche, stage e tirocini.

Il costo annuale è di 3.098,74 Euro ed i laureati ammessi possono usufruire di prestiti d’onore, a totale o parziale copertura dei costi, con la Banca Regionale Europea.

La domanda di ammissione alla Scuola, reperibile sui siti delle Università di pavia e Bocconi, deve essere  presentata alla Segreteria della Ripartizione Formazione pre/post – laurea dell’Università di Pavia entro le ore 12 del giorno 12 ottobre 2001.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria della Scuola – Università di Pavia

Corso C. Alberto, 5

20127 Pavia

Tel. 0382.504562

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese