Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuola Estiva di Scienza Interattiva

Scuola Estiva di Scienza Interattiva

CONDIVIDI

Con il patrocinio del Miur e la collaborazione dell’Aif (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), l’Associazione “Scienzaviva” organizza a Calitri (AV), dal 22 al 26 agosto, la III edizione della Scuola estiva di scienza interattiva, che, rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si articola in lezioni, attività sperimentali e workshop sul tema della didattica interattiva, dell’apprendimento formale ed informale della scienza, della manualità e creatività.
Tra gli argomenti previsti nel programma: i giocattoli e la scienza; apprendimento e insegnamento interattivo; esplorazione degli exhibit scientifici della mostra interattiva “Le ruote quadrate”; esperimenti, con materiale comune, riguardanti la fisica, la chimica, la matematica e la biologia; esplorazione del mondo microscopico.
Inoltre, sono previste visite a siti geologici e ambientali dell’Appennino e a industrie vinicole locali nonché, sul tema dell’astronomia, laboratori, fotografie, osservazioni notturne e diurne.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 corsisti, 12 dei quali ospitati presso l’Agriturismo “Il
Tufiello”, altri 8 senza pernottamento, provenienti da zone limitrofe (province di Avellino, Potenza e Foggia).
Per l’ammissione saranno valutati i seguenti criteri: essere docenti in servizio o iscritti nelle graduatorie per le scuole di ogni ordine e grado; non aver mai partecipato alle edizioni precedenti della Scuola estiva. Le adesioni, che potranno pervenire entro il 15 luglio, saranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Maggiori informazioni relative all’iniziativa (modalità operative e modulo di adesione) sono disponibili sul sito internet
www.scienzaviva.it oppure rivolgendosi direttamente all’Associazione: ScienzaViva di Calitri, in provincia di Avellino (contatti telefonici: dott.ssa Galgano, 082/730228 oppure 339-6023260, lunedì, martedì, venerdì dalle 9.30 alle 12.00, giovedì dalle 16.00 alle 18.30): segreteria/fax: 082/730228; e-mail: [email protected] (sito internet ed indirizzo di posta elettronica sono cliccabili da “Ulteriori approfondimenti”).