Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Scuola. L’alternativa alla controriforma”, convegno a Roma

“Scuola. L’alternativa alla controriforma”, convegno a Roma

CONDIVIDI
  • Credion
Il 22 aprile (fra le ore 9.00 e le 14.00) nell’aula magna dell’Itis “Galilei” di Roma, in Via Conte Verde 51, è in programma un convegno nazionale per la presentazione di due disegni di legge scritti dall’Unicobas.
Alla presentazione parteciperanno esponenti dell’Italia dei Valori, che promuove il convegno insieme all’Associazione “L’AltrascuolA” e allo stesso sindacato Unicobas. La prima proposta riguarda la rappresentanza sindacale (e il sostegno al diritto di assemblea e di sciopero); la seconda è inerente ad un contratto specifico per la scuola fuori dal campo di vigenza del D.L.vo 29/93 (regole relative al pubblico impiego) che impediscono aumenti superiori all’inflazione programmata e/o concertata secondo i dati Istat, nonché l’autonomia professionale (e la conservazione del ruolo) e gli automatismi di anzianità (altrimenti in via di eliminazione definitiva).

Per i docenti e il personale Ata che intende partecipare al convegno è possibile richiedere l’esonero dal servizio previsto dal Ministero dell’istruzione.