Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Scuola viva”, giornalini scolastici in concorso

“Scuola viva”, giornalini scolastici in concorso

CONDIVIDI
  • Credion
L’Usp di Isernia, con la collaborazione della Provincia e del Comune di Isernia, ha indetto la X edizione del Premio “Città di Isernia – Giornalino scolastico”  riservato a riviste e giornali scolastici redatti dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado (anche consorziate tra di loro) e di scuole di Paesi stranieri. Gli istituti comprensivi del territorio nazionale dovranno specificare per quale ordine di scuola concorrono (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado).
Per partecipare al concorso devono pervenire all’Ufficio scolastico provinciale di Isernia – Servizio “Studi e ricerche”  – Via Berta – 86170 Isernia, in plico sigillato, almeno due numeri pubblicati nell’anno scolastico 2006/2007 (in linea eccezionale, e per permettere una partecipazione quanto maggiore possibile, è consentito inviare un numero relativo all’a. s. 2006/2007 e un numero pubblicato nell’a. s. 2005/2006). Per le scuole di Paesi stranieri si può partecipare con un solo numero relativo all’anno in corso o all’a.s. 2005/2006.
Il termine di presentazione (fa fede il timbro postale di spedizione) è fissato al 24 aprile 2007.
Allo stesso indirizzo ed entro la medesima data potranno essere presentati (una copia relativa all’a.s. 2006/2007 o all’a.s. 2005/2006) i giornali redatti dalle Consulte provinciali degli studenti, nell’ambito della VI edizione del Premio speciale promosso dalla Consulta provinciale di Isernia.
Gli elaborati inviati saranno accompagnati da una lettera di trasmissione del dirigente scolastico (o del presidente della Consulta), il quale elencherà, in sintesi, le caratteristiche del giornalino trasmesso e la storia dello stesso al fine di consentire una eventuale premiazione della “testata” più antica tra quelle pervenute.
La premiazione avrà luogo presumibilmente il 31 maggio, nel corso della cerimonia finale di “Scuola Viva” 2007,  rassegna di spettacoli e di prodotti scolastici promossa ed organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale, dalla Provincia e dal Comune di Isernia. Le scuole classificate nei primi tre posti per ogni ordine scolastico (relativamente alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria sarà stilata una unica graduatoria) verranno preventivamente avvertite per poter essere presenti alla premiazione. Ai giornalini delle scuole di altre Regioni (ad esclusione, quindi, delle scuole molisane) che danno rilievo a personaggi e aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia sarà assegnato un premio aggiuntivo.
Maggiori informazioni su http://www.csaisernia.it/ o contattando il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] .