Home Personale Scuole senza personale Ata

Scuole senza personale Ata

CONDIVIDI

Dopo il taglio di 47mila posti, voluti dal dimensionamento di Tremonti-Gelmini, segue quello di altri  2.020 unità di personale Ata, voluto dall’attuale governo che continua a centellinare gli incarichi. Secondo Anief in tutta la Sicilia l’organico è stato implementato di soli 80 posti, in Lombardia di 239 in deroga ma non bastano, comunque, a sopperire il taglio dei 392 del 2015.

E tutto questo a fronte di una mole consistente di lavoro in più, mentre l’amministrazione continua a tenere nascosti migliaia e migliaia di posti liberi.

Dopo due anni di blocco del turn over, per via del mai compiuto assorbimento dei lavoratori delle province, le 10mila assunzioni annunciate in estate dal sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, si sono perse le tracce.

Nella logica degli annunci incompiuti, precisa sempre Anief,  vi è anche il promesso concorso per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, a fronte del “potenziamento” degli istituti, con circa 50mila nuovi docenti assunti a supporto di progetti e attività.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

Anche questo concorso deve essere fatta con estrema celerità: dai calcoli di Anief risulta, infatti, che mancano nelle nostre scuole circa 1.400 Dsga, un numero vicino a quello delle vacanze dei dirigenti scolastici, per i quali si rimane fermi ad una bozza del bando di concorso, tra l’altro anche con diversi punti da rivedere. Non si hanno notizie, infine, sul concorso per assumere il ruolo di Coordinatore Amministrativo che ha competenze superiori agli altri amministrativi e che, al bisogno, sostituisce il Dsga