Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sei lezioni per imparare a scuola la sicurezza

Sei lezioni per imparare a scuola la sicurezza

CONDIVIDI
  • Credion
Sono sei i pacchetti didattici scaricabili gratuitamente online per aiutare i maestri e le maestre della scuola elementare a presentare ai propri alunni alcune nozioni di base sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
La proposta parte dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) e arriva in Italia grazia al lavoro dell’Inail, che ha partecipato al gruppo di lavoro responsabile dell’elaborazione dei pacchetti didattici sia contribuendo all’ideazione e alla redazione dei contenuti, sia curando la traduzione in italiano di tutti i materiali.
L’iniziativa si chiama “Napo per gli insegnanti” e prende il nome dal simpatico lavoratore protagonista dei noti cartoni animati.
Oltre ai video, ognuno dei sei pacchetti comprende una scheda di supporto alla didattica che presenta l’argomento agli insegnanti per fornire loro maggiori informazioni su una materia che finora non è stata trattata nei programmi scolastici, dettagli sulle attività che possono essere proposte ai bambini e risorse didattiche basate su linguaggi non verbali scaricabili on line.
È possibile seguire l’iniziativa anche su FacebookTwitter e YouTube