Home Archivio storico 1998-2013 Generico Servizio civile con le Acli per 377 giovani: si può anche aiutare...

Servizio civile con le Acli per 377 giovani: si può anche aiutare l’istruzione

CONDIVIDI

Ammontano a 377 i posti disponibili per il servizio civile volontario che i giovani italiani tra i 18 ed i 28 anni potranno svolgere con le Acli in Italia e all’estero. L’elenco dei progetti approvati, 19 in Italia e 2 all’estero, è stato pubblicato in questi giorni sul sito internet dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile e reperibile sul sito delle Acli. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 21 ottobre. L’inizio del servizio è previsto per gennaio 2012. I progetti di servizio civile da svolgere in Italia riguardano la lotta all’evasione scolastica, i giovani e i percorsi di educazione alla cittadinanza, l’assistenza agli anziani e agli immigrati, la promozione culturale e il turismo, per un totale di 350 posti disponibili. Quelli all’estero, sempre con le Acli, prevedono invece il coinvolgimento di 27 ragazzi: seguiranno progetti di cooperazione, promuovere esperienze di economia solidale, tutelare attraverso l’informazione e l’assistenza i diritti dei migranti, ma anche sostenere ad aiutare le tante comunità di italiani all’estero.
I posti disponibili sono in Europa: Francia, Belgio, Svizzera, Germania, quindi Albania, Kosovo e Turchia (Istanbul); negli Stati Uniti d’America (New York); in America Latina: Argentina, Brasile e Cile; quindi in Australia (Sidney) e in Africa (Senegal, Dakar). Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un impegno di 35 ore settimanali. I candidati devono essere cittadini italiani, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda).
E’ previsto un compenso di 433,80 euro mensili, più un’ulteriore indennità di 15 euro giornalieri per chi andrà all’estero. “Si tratta di una grande occasione per i giovani del nostro paese – ha detto Vittoria Boni, responsabile del servizio civile per le Acli – l’unica possibilità offerta dalle istituzioni ai nostri ragazzi per crescere come cittadini italiani e cittadini del mondo, in un’ottica di solidarietà e condivisione. Ci auguriamo che si sappiano trovare per il futuro ulteriori risorse per consentire a quanti più giovani possibile di vivere questa grande esperienza educativa e formativa”.
La domanda di partecipazione va inviata all’Ufficio Servizio Civile delle Acli, in via Giuseppe Marcora 18/20 (00153 ROMA). Il termine ultimo per la presentazione sono le ore 14.00 del 21 ottobre 2011 (non fa fede il timbro dell’ufficio postale ma esclusivamente la data di ricezione da parte dell’ente). E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. Per informazioni: [email protected]