Home Archivio storico 1998-2013 Generico Settimana nazionale dell’astronomia

Settimana nazionale dell’astronomia

CONDIVIDI
  • Credion
Nell’ambito della Settimana nazionale dell’astronomia, le scuole sono invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
La XI edizione della manifestazione è dedicata all’astronomo  e storico della scienza Giovanni Virginio  Schiaparelli nel centenario della sua morte. Schiaparelli fu, inoltre, senatore del Regno d’Italia, membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, ed è noto particolarmente per i suoi studi sul pianeta Marte.
La serata conclusiva della Settimana dell’astronomia (“Dai canali su Marte di Schiaparelli alla ricerca della vita nell’Universo”) si terrà al Planetario di Roma (23 aprile, ore 21) dove si effettueranno collegamenti via web col Virtual Telescope che trasmetterà le immagini catturate in tempo reale dei corpi celesti, da Marte a Saturno fino alle più distanti galassie, in un connubio tra il cielo proiettato sulla cupola e quello vero. L’ingresso al Planetario è gratuito. Si consiglia la prenotazione telefonando allo 060608.
La serata potrà essere seguita in diretta webcollegandosi al sito http://www.astrowebtv.org.