Home Generale Si inaugura il nuovo portale. Nasce il social della scuola

Si inaugura il nuovo portale. Nasce il social della scuola

CONDIVIDI

Ma la data di nascita del nuovo sito non è casuale. Nello stesso giorno del 1949 veniva fondato a Catania il giornale di informazione scolastica “La Tecnica della Scuola” e chi volesse ripercorrere questi 65 anni di attività intrecciati a doppio filo ai cambiamenti della scuola italiana dal dopoguerra ad oggi può farlo, cliccando su “La nostra storia”.

Il nuovo portale, che debutta oggi, aggiorna con un restyling moderno e funzionale il vecchio sito che va in pensione dopo 16 anni di intenso lavoro con un attivo di circa 35.000 collegamenti giornalieri. Al debutto nel 1998 non era certamente facile immaginare la velocità dei cambiamenti tecnologici di questi anni e le accelerazioni che internet avrebbe imposto al mondo dell’informazione.

Icotea

Il sito cambia ma soprattutto si modifica nella sua concezione stessa: da luogo di  informazione a canale interattivo, dove tutti gli operatori scolastici, gli studenti, le famiglie e chi vuole approfondire i temi della scuola potranno intervenire inviando e firmando i loro contributi.

Una vera community, un humus vitale per la scuola dove ognuno potrà trovare il proprio spazio e i “lettori” consultando le varie pagine diventano protagonisti attivi e possono commentare e votare le notizie.

Il nuovo portale gratuito e aperto a tutti – spiega Daniela Girgenti, direttore de “La Tecnica della Scuola” – nasce dall’idea di creare un ponte tra il passato e il futuro. L’esperienza, la puntualità, la serietà del passato si incroceranno con la tempestività e l’interattività: l’obiettivo è creare un servizio sempre più completo ed affidabile, per una navigazione molto più fruibile, non solo in home page ma anche nelle singole pagine. A tale scopo abbiamo predisposto una nuova veste grafica con innovativi servizi per i lettori, contenuti digitali, gallerie di immagini e video”.

Attraverso una nuova veste grafica e una tecnologia on line di primo livello, “La Tecnica della Scuola” proporrà contenuti digitali originali, gallerie di immagini e video uniche, notizie continuamente aggiornate, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, potenziando la sua natura di quotidiano scolastico on line. Il sito verrà costantemente aggiornato, con notizie riccamente contestualizzate, e un web design responsive adattabile ai diversi supporti informatici: dal pc al tablet ai più recenti smartphone. Gli articoli principali saranno messi in evidenza grazie ad una grafica in movimento che ne garantisca una migliore visualizzazione.

Il risultato di questo ulteriore sforzo tecnologico – conclude il direttore – è aver prodotto un moderno ed agile strumento di consultazione. Che oltre agli aggiornamenti continui, permette, attraverso un raffinato motore di ricerca utile a scovare temi e norme, di risolvere i grandi e piccoli problemi che incontra chi ogni giorno fa e riceve formazione”.

Nel nuovo portale anche l’Agenda Scuola: un pratico strumento che darà modo ai dirigenti, ai docenti e al personale amministrativo di avere “a portata di clic” il calendario scolastico e tutte le scadenze in arrivo. Una cartina interattiva permetterà di consultare le pagine dedicate alle Regioni ed essere così informati sulle notizie di settore riguardanti il proprio territorio.

Ma le novità non finiscono qui. Per vederle tutte è meglio iniziare subito la “navigazione”.

Buon viaggio a tutti!  

METTI “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK