Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sicurezza sulle strade, “La scuola ti guida”

Sicurezza sulle strade, “La scuola ti guida”

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Nel solo 2009, sulle strade italiane si sono contate 355 vittime di età compresa tra 15 e 20 anni, pari all’8,4% delle 4.237 morti avvenute sulle nostre strade. Basta questo dato, praticamente un giovane al giorno deceduto, spesso per negligenza, disattenzione o superficialità durante la guida, per rendersi conto della gravità del fenomeno. Per contrastarlo, la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, in partnership con Polizia Stradale, Aiscat e Autostrade per l’Italia, il 29 marzo hanno presentato la seconda edizione del progetto nazionale “La scuola ti guida”, un tour itinerante sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole medie superiori. L’obiettivo è sensibilizzarli, raggiungere le loro coscienze, attraverso lezioni teoriche di sicurezza stradale e prove su simulatori di guida.
I ragazzi che verranno coinvolti saranno, in particolare, quelli frequentanti le classi quarte e quinte superiori che devono conseguire la patente B. Agli studenti del primo anno, la Fondazione Ania fornirà, invece, il cd-rom ‘patentino online’ che consente di prepararsi al meglio per conseguire il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame.
L’iniziativa, presentata a Milano presso Palazzo Isimbardi, ha preso il via lo stesso giorno dall’Istituto tecnico commerciale Schiapparelli-Gramsci, situato nello stesso capoluogo lombardo, e si concluderà il 15 aprile a Roma, toccando le scuole di 15 città e 11 regioni.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese