Home Archivio storico 1998-2013 Generico Software didattici per alunni con disabilità

Software didattici per alunni con disabilità

CONDIVIDI
  • Credion
Nell’ambito della mostra-convegno “Handimatica” di Bologna, la cui organizzazione è stata curata dell’Asphi, il 27 e 28 novembre scorsi il Miur – Ufficio VII della Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione ha presentato i prodotti realizzati con l’Azione 6 del Progetto “Nuove tecnologie e disabilità”.
I software in questione consentono agli alunni con disabilità nuove opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie capacità. Possono essere suddivisi in tre tipologie: software che consentono l’accesso ai libri di testo digitali e ai documenti elettronici; software che permettono la scrittura, il disegno, ed anche il gioco; software che costituiscono ambienti di apprendimento per l’inglese, per la matematica, per il greco e per altre discipline.
I suddetti software sono gratuiti e possono essere scaricati dalle pagine del sito www.istruzione.it dedicate agli alunni con disabilità. A breve saranno inserite, nella medesima area del sito del Miur dedicata alla disabilità, le slide di presentazione dei progetti che illustrano nel dettaglio le funzionalità dei software.
Tali indicazioni sono attualmente reperibili presso le pagine web delle scuole che hanno realizzato i software, il cui elenco è scaricabile al seguente link: http://www.istruzione.it/web/istruzione/disabilita.