Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Sottodiciotto Filmfestival”

“Sottodiciotto Filmfestival”

CONDIVIDI
  • Credion


La manifestazione, organizzata da Aiace Torino e Divisione Servizi Educativi della Città di Torino, è imperniata sul concorso nazionale di prodotti audiovisivi delle scuole, suddiviso in tre distinte sezioni: Scuole dell’infanzia ed elementari, Scuole medie inferiori, Scuole medie superiori.

La selezione ufficiale è affiancata dal concorso biennale riservato ai Laboratori della Città di Torino: una "gara interna" tra le realizzazioni dei Centri di cultura comunali.

Parallelamente alle proiezioni delle sezioni competitive, che si terranno nella multisala "Massimo", al cinema "Centrale" è in programma una serie di percorsi cinematografici incentrati sulla tematica che rappresenta il filo conduttore di questa edizione della manifestazione torinese: i contrasti interiori e/o i conflitti relazionali con i coetanei, con le istituzioni (la famiglia, la scuola, ecc.) vissuti dai bambini, dagli adolescenti e dai giovani.

"Sottodiciotto Filmfestival", peraltro, prevede due programmi distinti, quello pensato esclusivamente per il mondo della scuola, che quest’anno si arricchisce sia per quanto concerne il numero dei film ammessi al concorso sia rispetto alle proposte didattiche (laboratori e seminari) rivolti a docenti ed alunni, e un altro programma rivolto a un pubblico allargato, di tutte le età, comprendente una variegata proposta di anteprime, programmi speciali, omaggi a importanti registi e incontri con ospiti. L’intento è di rappresentare molteplici di punti di vista sul mondo dei minori.
La rassegna, sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comitato Italiano per l’Unicef, sotto l’egida del Torino Filmfestival e con la collaborazione di importati istituzioni culturali nazionali e internazionali (tra cui, da quest’anno, la Fiera Internazionale del Libro), prevede, inoltre, un coinvolgimento attivo degli studenti della città nella gestione dell’evento: saranno, infatti, loro a curare i servizi video e fotografici, a redigere "news on line" nonché ad aiutare lo staff nell’accoglienza delle classi che giungeranno da tutta Italia per partecipare al Festival.

Sabato 6 dicembre, la IV edizione di "Sottodiciotto Filmfestival" (maggiori informazioni sul sito internet www.aiacetorino.it) sarà chiusa da una tavola rotonda sul tema "Crescere con la città. Il rapporto tra bambini e città attraverso il cinema", che si svolgerà al cinema "Massimo" tra le ore 9.30 e le ore 13.00.

Aice Torino organizza, inoltre, la XXVI edizione di Cinema e Scuola, rassegna di film, incontri, dibattiti, suddivisa in due distinti programmi, uno per le scuole di istruzione secondaria di II grado, l’altro per le scuole elementari e le scuole di istruzione secondaria di I grado. In entrambi i casi, le proiezioni (in calendario da novembre 2003 a marzo 2004) avranno luogo al cinema "Centrale" di Torino. Per maggiori informazioni (anche relativamente al costo di ingresso per le singole proiezioni) è possibile contattare Aiace Torino, telefonando allo 011/538962.