Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Spazio Europeo della Ricerca: mobilità ed aggregazione”

“Spazio Europeo della Ricerca: mobilità ed aggregazione”

CONDIVIDI
  • Credion
Si svolge presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio di Roma del Parlamento europeo, in Via IV novembre 149, la conferenza "Spazio Europeo della Ricerca: mobilità ed aggregazione”.
Nella mattinata di oggi esponenti del Parlamento e della Commissione europea, del Miur, degli enti di ricerca e dell’università dibattono sulla fisionomia e sugli orientamenti della ricerca italiana in ambito europeo.
Durante il pomeriggio sarà dato spazio ad un tavolo di lavoro per definire concretamente il percorso da intraprendere per promuovere lo Spazio Europeo della Ricerca (ERA) come polo di attrazione e di eccellenza nel campo della ricerca europea. E’ anche prevista una serie di workshop.

Uno degli scopi del seminario, cui prenderanno parte anche il ministro dell’università e della ricerca Fabio Mussi e Umberto Guidoni, europarlamentare relatore del Libro Verde della Commissione europea sullo Spazio Europeo della Ricerca, è quello di contribuire all’elaborazione del testo che dovrà definire la posizione del Parlamento europeo ed orientare l’azione dell’Ue verso lo sviluppo di un’area della ricerca europea che abbia tra i suoi elementi cardine la mobilità e l’aggregazione.