Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna”

“Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna”

CONDIVIDI
  • Credion
Lo studio “Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna”, sviluppato dal Corecom Emilia Romagna con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione la Società Italiana di Pediatria, verrà presentato venerdì 22 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Obiettivo principale della ricerca è stato quello di cogliere le modalità di uso di televisione, nuove tecnologie e internet in relazione ad altri ambiti, analizzati dal punto di vista medico e psicologico, partendo dalla considerazione che questi strumenti svolgono oggi un ruolo importantissimo nella quotidianità dei ragazzi.
Accanto alla fruizione dei media sono stati indagati anche altri aspetti e fenomeni della vita adoloscenziale: il bullismo, la percezione del rischio, il rapporto con la famiglia e con il sesso, le dipendenze e la salute.
Ad essere coinvolto, un campione rappresentativo di adolescenti del territorio regionale, attraverso anche il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado e la somministrazione di circa 3000 questionari.