
Ancora incidenti nelle scuole italiane: ieri, 13 maggio, un alunno è caduto dalla finestra della sua scuola, in provincia di Modena. Come riporta il giornale locale Sul Panaro, si tratta di uno studente di una classe prima di un liceo, caduto da una finestra del secondo piano dell’edificio scolastico.
Si pensa a un gesto volontario ma non se ne ha la certezza assoluta e si sta ricostruendo la dinamica che ha portato alla caduta. Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi del 118 che hanno portato via il ragazzo con l’elisoccorso. E’ accaduto nel corso della prima ora di lezione, intorno alle 8.30.
Il ragazzo è fuori pericolo
Secondo le ultime notizie di oggi il ragazzo sarebbe fuori pericolo: è operato alle vertebre e alle caviglie e ora lo aspetta una lunga riabilitazione dal punto di vista fisico. Intanto, sembrano confermate le prime ipotesi su quanto avvenuto: si sarebbe trattato di un gesto volontario. Inoltre, di fronte a quanto accaduto, si pone la questione della sorveglianza dell’accesso alle finestre: se ne dovrà discutere.
Una docente, nello stesso momento, si è tolta la vita in una scuola umbra
Sempre ieri, nello stesso momento, una docente è morta precipitata dalla finestra della classe di un liceo della provincia di Perugia. La donna si sarebbe tolta la vita gettandosi dalla finestra dell’aula in cui avrebbe dovuto tenere la lezione.
La tragedia si è consumata intorno alle ore 7.30, con la docente che era già entrata a scuola prima del suono della campanella: nessuno fra alunni e colleghi era presente al momento dei fatti. Il corpo ormai senza vita della donna, che era prossima alla pensione, è stato individuato da un passante e immediati sono scattati i soccorsi. Purtroppo però per l’insegnante non c’era già più nulla da fare.