Home Alunni Studente morto un anno fa, prende il diploma grazie ai compagni. Il...

Studente morto un anno fa, prende il diploma grazie ai compagni. Il presidente di commissione: questa è maturità autentica

CONDIVIDI

Si chiama Jacopo Gallo: è uno studente di 18 anni dell’Istituto tecnico Artom di Asti, vittima di un incidente stradale mortale risalente a poco più di un anno fa, all’aprile del 2024. In questi giorni lo sfortunato ragazzo avrebbe dovuto svolgere gli esami di maturità e la sua presenza, anche se non fisica, si è fatta sentire: il 27 giugno, i compagni di Jacopo, che adesso frequentano la quinta A Informatica dell’istituto Artom di Torino e che non lo hanno mai dimenticato, hanno voluto “regalargli” simbolicamente l’esame. Uno dopo l’altro, di fronte alla sua foto proiettata in classe, hanno preso la parola, condividendo aneddoti, episodi, pensieri personali.

La commissione d’esame ha quindi consegnato ai suoi genitori l’attestato (simbolico) di conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il presidente della commissione d’esame, Enrico Cico, ha detto all’agenzia Ansa che “quello che questi ragazzi hanno fatto oggi è un atto di grande umanità e maturità autentica. Hanno dato voce all’assenza, trasformandola in presenza viva. È stato un esame della vita, più che della scuola”.

Dopo il ricordo, è stato presentato un progetto realizzato durante l’anno scolastico: un sito internet interamente dedicato a Jacopo, creato dai suoi compagni per raccogliere foto, dediche, iniziative e tenere vivo il ricordo del ragazzo.