Home Archivio storico 1998-2013 Estero Sviluppare l’insegnamento

Sviluppare l’insegnamento

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Coloro che si occupano dello sviluppo dell’insegnamento aperto e a distanza (Iad), in particolare mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic), possono ora reperire su Internet una nuova presentazione dell’azione Minerva del programma di azione comunitaria in materia di istruzione Socrates.
Minerva è un’azione finanziata dalla Commissione Europea a sostegno di una serie di progetti nei settori dell’insegnamento aperto e a distanza e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Le finalità di tali progetti possono essere lo sviluppo di risorse e metodi educativi sulla base di esperimenti innovativi, la preparazione di studi o analisi comparative di aspetti specifici in materia di Iad oppure l’utilizzo di nuove tecnologie educative in Europa.
I principali obiettivi di Minerva sono:
– promuovere presso gli insegnanti, i discenti, i decisori e il grande pubblico la comprensione delle implicazioni dell’Iad e delle Tic per l’istruzione, nonché l’utilizzo critico e responsabile delle Tic per finalità educative;
– garantire che venga attribuita adeguata importanza agli aspetti pedagogici nella realizzazione di prodotti e servizi educativi multimediali e basati sulle Tic;
– promuovere l’accesso a metodi e risorse educative più avanzati, nonché ai risultati conseguiti ed alle migliori prassi nel settore.
Il rinnovato sito web fornisce informazioni dettagliate sui tipi di attività che hanno le maggiori probabilità di ricevere finanziamenti nell’ambito dell’azione Minerva e contiene link a relazioni e pubblicazioni sull’argomento.


Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell’azione Minerva al seguente indirizzo:

http://europa.eu.int/comm/education/socrates/minerva/descrip1.html

Preparazione concorso ordinario inglese