Home Archivio storico 1998-2013 Generico Sviluppo professionale dei docenti

Sviluppo professionale dei docenti

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I lavori saranno aperti nella mattinata del 13 da un intervento di Mario G. Dutto, direttore generale del MPI, sul tema "Lo sviluppo professionale dei docenti ed i servizi territoriali: idee in movimento".
Il Seminario sarà un’occasione per conoscere e mettere a confronto le esperienze italiane ed europee in fatto di centri di servizio per i docenti; saranno illustrati gli "esempi" di Lecco, Modena, Padova, Piacenza, Rovereto, Vicenza e di molte altre città italiane in cui gli Enti Locali, i Provveditorati o le Associazioni hanno attivato Centri di documentazione e di formazione per gli insegnanti.
Nella mattinata del 14 marzo in sedi diverse della città si svolgeranno whork-shop dedicati a specifiche esperienze relative a:
• la ricerca sulla didattica ed il curricolo
• la formazione degli insegnanti
• l’autonomia scolastica: informazione, documentazione, tecnologie
• l’integrazione delle opportunità formative

Nel pomeriggio del 14 si terrà la seduta plenaria conclusiva presieduta da Franco Frabboni, presidente dell’Irrsae Emilia-Romagna, nel corso della quale si "tireranno le somme" e si tenterà una sistematizzazione – anche teorica – delle proposte prese in esame.
L’ipotesi che sta alla base dell’iniziativa è che si possa in tempi brevi promuovere su tutto il territorio nazionale la realizzazione di centri di risorse territoriali collegati in rete almeno su base regionale; tali centri, operando in stretto collegamento con gli Enti Locali le cui competenze sono ampliate dalla recente legge 112, potrebbero offrire un contributo decisivo al miglioramento complessivo dell’offerta formativa del sistema scolastico.
Per ulteriori informazioni sul seminario è possibile rivolgersi alla Scuola Media Anna Frank di Cesena (e-mail: [email protected])

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese