Home Archivio storico 1998-2013 Generico Teatro, cori e balletto folk per gli studenti

Teatro, cori e balletto folk per gli studenti

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dal 24 al 30 maggio prossimi si svolgerà ad Acireale (CT) il 1° Festival Nazionale del Teatro e del Balletto Folk, che per il settore teatrale è aperto sia agli alunni delle scuola medie che a quelli delle scuole superiori, i quali potranno presentare, attraverso un atto unico, un lavoro di gruppo inedito e diretto da uno o più docenti, su un argomento avente per protagonisti “i ragazzi e le loro problematiche".
Per quanto riguarda la sezione balletto folk, è invece riservata ai soli allievi della scuola di istruzione secondaria di I grado. Ciascun gruppo potrà essere formato da non più di 50 elementi, che indossando il proprio costume folkloristico locale dovranno presentare (per una durata massima di trenta minuti) canti e danze popolari tradizionali, adoperando strumenti musicali o una base musicale propria.
Tra le scuole che hanno aderito alla manifestazione, intitolata alla memoria degli insegnanti Gabriella D’Amico e Giovanni Massimino, verranno prescelti alcuni gruppi tetrali e folkloristici, che saranno invitati ad esibirsi nel teatro allestito presso “Le Terme" di Acireale.
Il festival è stato organizzato da un paio di istituti scolastici della provincia etnea, l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris" di Acireale, con la sezione staccata di San Giovanni La Punta, e la Scuola Media Statale “De Gasperi" di Aci Sant’Antonio (per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 095/7891460 chiedendo del prof. Fassari, addetto alle pubbliche relazioni della manifestazione).

Preparazione concorso ordinario inglese