Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Ti vuoi candidare e vincere al consiglio di istituto? Il web ti...

Ti vuoi candidare e vincere al consiglio di istituto? Il web ti da il supporto e il kit

CONDIVIDI
  • Credion

Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell’ordinanza medesima. La data della votazione sarà fissata dal Direttore generale di ciascun Ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 17 e di lunedì 18 novembre 2013.
A tal proposito quest’anno le elezioni potrebbero venir influenzate dal web. Infatti, nascono le liste ScuolaZoo, legate a un noto portale web dedicato agli studenti.
In questo sito si può leggere: “Ti vuoi candidare come Rappresentante d’Istituto e vuoi essere sicuro di vincere? Vuoi passare alla storia come il miglior Rappresentante di sempre? Allora non devi fare altro candidarti con la lista ScuolaZoo. Noi ti forniamo tutto il materiale che ti serve per la tua campagna elettorale (volantini, manifesti, adesivi, gadget, ecc). Una volta che avrai conquistato il tuo posto noi ti staremo affianco per tutto l’anno, per aiutarti, supportarti e far vivere a te alla tua scuola tutto il divertimento e lo spirito di ScuolaZoo. Ecco i vantaggi che avrai una volta entrato a far parte della nostra mega-famiglia:
– riceverai il Kit del Vincitore, con gadget da poter utilizzare durante l’anno;
– avrai diritto a sconti sui nostri viaggi evento e posti riservati per i tuoi amici;
– parteciperai a un weekend esclusivo e strepitoso con ScuolaZoo: avrai l’occasione di conoscere dal vivo le anime della nostra community, i fondatori, gli inventori delle diaboliche invenzioni per copiare. Respirerai tutto lo spirito ScuolaZoo e ti divertirai come un pazzo insieme ad altri Rappresentanti della Lista ScuolaZoo provenienti da tutt’Italia. Ovviamente il weekend te lo regaliamo noi!!!
– potrai partecipare alle selezioni per andare su Italia2 con la tua scuola nel programma TV ScuolaZoo;
– potrai invitarci alla tua Assemblea d’Istituto e noi la trasformeremo in un momento indimenticabile per te e la tua scuola, grazie al nostro mega spettacolo, ai giochi, ai quiz studenti VS prof e ai nostri gadget.
– avrai per tutto l’anno Livia la giurista di ScuolaZoo a disposizione per consigli e informazioni scolastiche (ma solo per quello, eh!)
– avrai diritto a sconti e sarai inserito nelle liste delle nostre serate-evento (come “Una notte da Zoo”);
– potrai ricevere aiuto nell’organizzazione della gita o di altri eventi extra-scolastici (tornei sportivi, giornate dell’arte.. ecc) “.
Non si capisce il motivo di tanto disponibile supporto, né quale possa essere l’obiettivo e il fine. Forse incrementare le “letture” coi click, accalappiando l’attenzione di altri lettori, compresi i papà e le mamme degli studenti; o forse, cosa che appare più probabile, implementare una sorta di goliardata, come del resto ScuolaZoo è abituata a fare.
In ogni caso sembra che il portale abbia preso le mosse dall’esperienza politica di Grillo e del M5S.