
La tredicesima, spettante a tutti i lavoratori della scuola sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, rappresenta una retribuzione aggiuntiva erogata nel mese di dicembre ed è calcolata in base alla retribuzione mensile e al periodo lavorato nell’anno.
Calcolo tredicesima
Per il personale scolastico con contratto a tempo determinato per un periodo inferiore l’anno, la tredicesima è calcolata in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a quindici giorni.
Importo spettante
L’importo della tredicesima mensilità è pari al trattamento fondamentale spettante al personale nel mese di dicembre. Per i periodi temporali che comportino la riduzione del trattamento economico, il rateo della tredicesima mensilità, relativo ai medesimi periodi, è ridotto nella stessa proporzione della riduzione del trattamento economico.
Riduzione della tredicesima
La tredicesima è ridotta per i periodi trascorsi in aspettativa per motivi personali e di famiglia e in qualsiasi altra condizione che comporti la sospensione o la privazione del trattamento economici; mentre, la tredicesima non è dovuta per i periodi di sospensione dovuti per motivi disciplinari.
Personale part-time
Per il personale scolastico con contratto part – time, la tredicesima é calcolata in dodicesimi in relazione allo stipendio percepito mensilmente.
Supplenti temporanei
Al personale scolastico, che ha prestato servizio per supplenze brevi e saltuarie, la tredicesima è corrisposta mensilmente nel cedolino ordinario in proporzione al tempo lavorato.
Tassazione della tredicesima
L’importo della tredicesima è soggetto a tassazione con le consuete trattenute fiscali e previdenziali. Fermo restante che non sono inclusi nel calcolo i compensi straordinari, le indennità per ferie e per eventuale reperibilità, le indennità sostitutive e i rimborsi spesa.