Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un convegno internazionale per il centenario della prima casa dei bambini in...

Un convegno internazionale per il centenario della prima casa dei bambini in San Lorenzo a Roma

CONDIVIDI
  • GUERINI
Il grandissimo successo dell’iniziativa ottenne molto presto consensi ed appoggi che permisero l’immediata e rapida diffusione delle Case in altre città italiane, dapprima, e in tutto il mondo successivamente raggiungendo una notorietà di gran lunga superiore a qualsiasi metodo e creando, da quel momento, un vastissimo movimento pedagogico grazie ai migliaia di convegni mondiali, seminari e riviste.
Per celebrare l’evento il 6 e 7 gennaio 2007, a Roma, l’Associazione Montessori Internazionale terrà un importante congresso mondiale.
Sarà un evento culturale di portata unica, un avvenimento al quale parteciperanno i più grandi studiosi del pensiero pedagogico di Maria Montessori, una delle figure piu  significative del secolo scorso, uno dei personaggi più studiati, dibattuti e controversi della cultura a cavallo delle due guerre mondiali.
Il convegno segnerà sicuramente una tappa nel percorso di approfondimento della figura e dell’azione della grande pedagogista, costretta dal fascismo ad esiliare. Il che, come è fin troppo noto, le permise di ricevere dagli Stati esteri, tra i quali l’India e del Nord Europa, quei riconoscimenti che in Italia le sono stati tante volte negati.