Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un coro per Verdi

Un coro per Verdi

CONDIVIDI
  • Credion

L’idea, nata dal fatto che la scuola italiana vanta una certa presenza di gruppi corali e che un numero rilevante di istituti scolastici sono attrezzati con antenne paraboliche per la ricezione dei programmi televisivi satellitari, si sviluppa all’interno del progetto “Verdincanto” promosso da Rai Educational.
Il maestro Sergio Siminovich, accompagnato da un pianoforte e da un coro misto di professionisti e dilettanti, coordinerà dieci lezioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna, che verranno trasmesse ogni venerdì a partire dal 26 gennaio, sul canale satellitare di Rai Educational (ore 9.00) e su Rai3 (ore 8.00). Sono previste repliche sul canale satellitare “in chiaro” di Rai Educational.
Nell’arco delle lezioni, studenti e insegnanti (ma anche altri cittadini che intendono prendere parte all’iniziativa) potranno seguire un corso di apprendimento di due brani corali. Gli spartiti musicali dei brani da apprendere saranno pubblicati sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e su quello di Rai Educational (www.educational.rai.it), presso la cui struttura potrà essere inviato, all’attenzione della “Redazione Verdincanto”, un fax (tel. 06/8276481) o una e-mail ([email protected]) per richiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa.
Dopo l’ultima lezione, che verrà trasmessa il 30 marzo, tutti coloro che hanno preso parte al corso potranno partecipare (affiancati da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un’importante orchestra sinfonica) ad una manifestazione che si terrà a Roma e che verrà trasmessa da una rete televisiva della Rai.
Per partecipare al corso a distanza, che per le sue finalità educative si inserisce nel contesto del “Progetto musica” e nel quadro delle iniziative per la diffusione della musica nelle scuole di ogni ordine e grado, è necessario compilare l’apposita scheda rintracciabile al seguente indirizzo internet: www.educational.rai.it/verdincanto/scheda.