Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un polo scolastico di qualità a Napoli

Un polo scolastico di qualità a Napoli

CONDIVIDI
  • Credion
Su iniziativa dell’associazione Centroforia e delle scuole 17° circ. A. Angiulli, I.c. B. Croce, I.c. Lombardi, I.c. Casanova, IPIA Casanova, Liceo psicopedagogico  T. Campanella, Liceo scientifico V. Cuoco, I.t.c. Diaz e con il patrocinio morale del comune di Napoli, avrà luogo il convegno sul tema: “Per un progetto di sperimentazione di un polo scolastico di qualità a Napoli”.

Il convegno svilupperà e approfondirà due aree tematiche:

La prima finalizzata alla conoscenza dei dati elaborati a livello internazionale e nazionale (Ocse, Censis, Invalsi, Irre e altro) sulla scuola, a sviluppare un’analisi comparata tra le più avanzate esperienze degli altri paesi e quella italiana/napoletana, a mettere a punto l’ipotesi concreta di sperimentazione, affrontando anche i problemi di potenziamento e selezione del personale e di un adeguato sostegno economico, a compiere la scelta dei metodi di valutazione avendo a riferimento strumenti già sperimentati come l’Ocse – Pisa.

La seconda finalizzata alla conoscenza della effettiva situazione dell’edilizia scolastica nel nostro territorio, spesso caratterizzata da una eccessiva frammentazione della scuola in diversi edifici, dall’assenza di strutture sportive, di teatri, di laboratori, attraverso la realizzazione di un vero e proprio dossier, un progetto di riaccorpamento e di più razionale distribuzione delle presenze, una ipotesi di utilizzazione in rete delle strutture esistenti.