Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un seminario estivo per studiare l’Usa

Un seminario estivo per studiare l’Usa

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Seminario di Studi Americani estivo rientra nel progetto “American Studies for Secondary School Educators”,  amministrato dallo United States Department of State, l’Ente governativo americano che sovrintende al Programma Fulbright.
Il programma consiste in un soggiorno estivo di sei settimane dedicato allo studio e alla ricerca presso istituzioni universitarie americane su argomenti riguardanti la società, la cultura e la storia degli Stati Uniti. L’obiettivo del programma è quello di  consentire l’aggiornamento delle più moderne tecniche dell’insegnamento per l’elaborazione di piani di studio e/o moduli  didattici.
La borsa di studio comprende il pagamento di 8.167 dollari quale copertura del costo dell’intero programma, incluso il vitto e l’alloggio presso l’università ospitante che la Commissione corrisponderà direttamente all’Ente americano. Le spese del viaggio di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti sono a carico della Commissione per gli Scambi Culturali. Il borsista Fulbright, inoltre, usufruirà della polizza assicurativa medica a spese del Governo Americano.
La durata del programma è di sei settimane a partire dalla metà del mese di giugno 2001 e le prime 4 settimane sono dedicate alla frequenza di seminari, lezioni, e laboratori riguardanti la società la cultura e la storia degli Stati Uniti presso istituzioni nell’area di Chicago. Nelle ultime 2 settimane è prevista la visita di due o più istituzioni accademiche di altre regioni, includendo le scuole e le università di Washington D.C.

La domanda dovrà pervenire alla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti entro il 12 marzo 2001.

Icotea

Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright via Castelfidardo, 8 00185 Roma tel. (06) 4888. 211 fax  (06) 4815.680
E-mail:  [email protected]
Interenet: www.fulbright.it