Home Università e Afam Us News: Bologna e Padova sono le migliori Università italiane

Us News: Bologna e Padova sono le migliori Università italiane

CONDIVIDI
  • Credion

L’agenzia americana Us News insieme a Thomson Reuters per la prima volta ha stilato una classifica che include oltre alle università a stelle e strisce anche quelle di 49 Paesi, pubblicando una classifica dei primi 500 istituti al mondo. Prima in classifica risulta l’università di Harvard, seconda il Massachusetts Institute of Technology e terza l’University of California-Berkeley. Segue poi ancora l’americana Standford, mentre al quinto e al sesto posti ci sono le inglesi Oxford e Cambridge.

Le università italiane si posizionano nel seguente modo: Bologna e Padova, alla 146° posizione, seguite da Milano alla 155° posizione. E poi ancora Torino (205° posto), Pisa (236°), Federico II di Napoli (256°), Firenze (262°), Trieste (262°) e Tor Vergata (279°).

Icotea

La Us News ha classificato le università sulla base di 10 indicatori, tra i quali hanno avuto particolare peso l’attività di ricerca accademica e la reputazione, sia a livello complessivo che a livello locale; le pubblicazioni accademiche e le citazioni inserite sul database riconosciuto a livello internazionale di Thomson Reuters. Per osservare la classifica si rimanda al seguente link: http://www.usnews.com/education/best-global-universities/rankings?int=9cf408.