Home Mobilità Utilizzazioni e assegnazioni on line: qualche criticità

Utilizzazioni e assegnazioni on line: qualche criticità

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Come stanno procedendo le operazioni di mobilità annuale per l’anno scolastico 2014-2015? I tempi sono stretti, soprattutto per le scuole secondarie dove la scadenza è fissata per il prossimo mercoledì 30 luglio e i dubbi nella compilazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria emergono quotidianamente. Alcuni docenti compilando la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria hanno riscontrato alcune che effettivamente abbiamo verificare essere reali.
La prima problematica che emerge ripetutamente in più casi, è la non corrispondenza che viene data dal sistema del comune di servizio e della scuola di servizio. Ad esempio una docente che è titolare in un dato comune X ed in una scuola A, avendo avuto assegnata per l’anno scolastico 2013-2014 una scuola B nel Comune Y, si ritrova sia nella casella riferita alla titolarità che in quella riferita al servizio sempre la stessa scuola e lo stesso comune. C’è da sottolineare che la situazione del ruolo nella sezione del modello U4 è riferita con ogni evidenza alla data 01-09-2014, e quindi il sistema fa ovviamente coincidere sede e scuola di titolarità con quella di servizio.
Possiamo dire che quindi non si tratta di un’anomalia ma piuttosto di un “barocchismo” burocratico che sfugge alla ratio di molti docenti. Un’altra anomalia del sistema è la mancanza nel riquadro in alto a sinistra del modello U4 realizzato automaticamente dal sistema della destinazione provinciale della domanda. In sostanza compare un riquadro in cui è scritto: “ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE” ma poi il sistema non inserisce il nome della provincia. Si tratta di una vera e propria anomalia, anche perché il sistema chiede espressamente di inviare la domanda all’ATP di riferimento senza dare altra opzione di inviarla ad esempio alla scuola di servizio. Un’altra anomalia che non ha mancato di creare allarmismo è la questione legata alla mancanza della firma stampata del docente. Infatti nel modello U4 compare nella pagina 4/4 la seguente indicazione “FIRMA DEL DOCENTE  …………………………………” , ma poi nessuna firma è possibile inserire.
I richiedenti utilizzazione e/o assegnazione provvisoria si domandano per quale motivo inserire la firma del docente se poi è impossibile firmare? Altra anomalia riscontrata è la mancanza nel modello di uno spazio in cui vengano elencati gli allegati effettivamente inseriti a sistema. Perché non è stato previsto come avviene per i trasferimenti la sezione documenti allegati? Un’altra anomalia segnalata è quella dell’impossibilità di dare un titolo ai documenti cartacei da presentare all’ufficio scolastico provinciale. Siamo convinti che il Miur prenderà in esame tutte queste criticità e migliorerà il sistema per il prossimo anno, rendendo il servizio più efficace e meno farraginoso.