Home Attualità Vaccini, docenti e studenti delle superiori i primi a farli: lo dice...

Vaccini, docenti e studenti delle superiori i primi a farli: lo dice Miozzo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il personale della scuola è in cima alle priorità dei vaccini e anche gli studenti delle scuole superiori che hanno una grande possibilità di trasmissione del virus“, così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, durante l’audizione in Commissione Cultura della Camera, il 2 dicembre.

Dopo il lungo esordio e i successivi interventi dei parlamentari componenti la Commissione, Miozzo ha ripreso la parola, dichiarando che il Cts è un comitato di 26 esperti e scienziati di settore epidemiologico, di disastri ambientali, ecc. che analizza dei quesiti e risponde con argomentazioni squisitamente tecnici e sanitarie.

Il Covid 19 non è un’emergenza sanitaria, ma globale che riguarda anche i rapporti umani. I dati – ha continuato – vengono forniti dall’Istituto superiore di Sanità, il Cts non ha un proprio istituto di ricerca e allo stato attuale 20.000 casi al giorno non consentono un’analisi approfondita dei dati“.

ICOTEA_19_dentro articolo

Su un’osservazione dell’on. Sasso sulla mancanza di dati precisi della pandemia nella scuola, Miozzo ha risposto: “non ho mai giocato sulla pelle dei ragazzi e dei lavoratori della scuola, sono un medico e non un politico”.

Il Coordinatore ha affermato anche che: “la DDI (didattica digitale integrata) è un metodo di insegnamento intelligente, ma non può essere la sostituzione dell’attività didattica può essere utilizzata solo in ambito emergenziale. Bisogna rafforzare il presidio scolastico che è stato perso nella memoria del sistema  dell’istruzione. Distribuiti ogni giorno gratuitamente sul territorio 11 milioni di mascherine”.

Agostino Miozzo ha concluso dichiarando: “da marzo a maggio l’aggregazione scolastica non consentiva la presenza nelle classi, ma oggi, anche se nessuno può sostenere di poter aprire in sicurezza, bisogna intervenire per rientrare nelle aule“.

RIVEDI LA DIRETTA

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Preparazione concorso ordinario inglese