Attualità

Valditara ringrazia i docenti che prendono stipendi inadeguati: sanno di realizzare una missione, hanno più entusiasmo dei prof universitari

Più attenzione ai docenti e ai presidi: fanno un lavoro enorme, in cambio di riconoscimenti inadeguati. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara Firenze, nella giornata conclusiva di Didacta 2023

Valditara è tornato a dire che nelle scuole devono essere curati i particolari, le luci, gli spazi, anche per ricevere i genitori: qualche giorno fa aveva fatto riferimento ad “uno studiolo arredato scuola con pc per preparare le lezioni, ricevere i genitori, fare ricerca”.

Anche per arrivare a questo, ha proseguito il responsabile del dicastero bianco, “le scuole hanno accolto in pieno l’offerta del Pnrr”, con oltre 3 mila progetti presentati dagli istituti per un importo che supera i 500 milioni di euro. “Le scuole hanno risposto alla sfida del Pnrr”, ha sottolineato il ministro.

Questa, ha proseguito, “è la scuola intelligente, per la comunità: una istituzione, dotata anche di mense e palestre, al servizio del territorio”, con “dirigenti scolastici e docenti veri attori di questo cambiamento. Li voglio ringraziare” per il lavoro svolto, sebbene vengano dati loro “stipendi del tutto inadeguati”.

“Eppure hanno un entusiasmo che non ho riscontrato nemmeno tra i colleghi professori universitari, parlano di recupero di ragazzi in difficoltà. Mi trasmettono – ha concluso il ministro raccontando aneddoti personali dell’ultimo periodo – una carica di umanità e consapevolezza che stanno realizzando una missione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stata sostituita e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024