Home Archivio storico 1998-2013 Generico Valutazione docenti: firmato il contratto integrativo

Valutazione docenti: firmato il contratto integrativo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sottoscritto nella giornata del 12 luglio il contratto integrativo sulla sperimentazione che renderà disponibili le risorse necessarie a retribuire i 276 insegnanti che sono stati individuati come docenti da premiare nelle scuole (una trentina in tutto, in Piemonte, in Campania e in provincia di Milano) che hanno aderito al progetto “Valorizza”.
Il contratto non è stato firmato né dalla FGU-Gilda né dalla Flc-Cgil-
Spiega la FGU: “Non abbiamo firmato il contratto perché non condividiamo il tipo di sperimentazione, che consideriamo privo di serietà; inoltre riteniamo inaccettabile il modus operandi di viale Trastevere: la contrattazione con i sindacati deve essere condotta prima e non dopo”.
“La FLC – dichiara Mimmo Pantaleo, segretario nazionale di Flc-Cgil –
non ha sottoscritto il contratto integrativo sulla sperimentazione relativa al merito del personale docente, coerentemente con la posizione assunta in questi mesi di non condivisione dei contenuti dei due progetti e del metodo con il quale sono stati attuati”.
“Inoltre
– aggiunge Pantaleo –
in una fase in cui i contratti per tutti i pubblici dipendenti sono bloccati fino al 2014 e la scuola è vessata da tagli drammatici, una operazione di questa natura è paradossale”.
“Il tema della valorizzazione del personale
– conclude la Flc –
non può essere affrontato con approssimazione, con risorse inadeguate e soprattutto in assenza del rinnovo del contratto nazionale, unica sede per avviare un percorso serio di valorizzazione”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese