Home Archivio storico 1998-2013 Generico VideoCinema & Scuola

VideoCinema & Scuola

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si svolge quest’anno la XVII edizione del concorso internazionale “VideoCinema & Scuola”, che è promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone – Presenza e Cultura ed è aperto, anche oltre i confini italiani, a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Premio Presenza e Cultura, intitolato “Pace e cooperazione tra i popoli”, verrà assegnato a chi progetta uno spot sui diritti dell’uomo, mentre il Premio Provincia di Pordenone è destinato ad un’opera sulla toria o sulla cultura di un territorio. Il Premio del Centro Iniziative Culturali riguarda, invece, i video realizzati da studenti di università, accademie, istituti e scuole di specializzazione ad indirizzo artistico e audiovisivo.
Quest’anno è anche prevista un’apposita sezione dedicata ai lavori in Cd-rom a carattere interattivo e didattico oppure che riproducano il sito web della scuola.
Inoltre, la Caritas di Pordenone propone il Premio “Accoglienza e solidarietà”, per valorizzare il racconto di un’esperienza di accoglienza di immigrati e di integrazione multiculturale.
Per partecipare al concorso, che è patrocinato dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa e dal Ministero della Pubblica Istruzione e si svolge con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Pordenone, i vari elaborati devono pervenire entro il 31 gennaio 2001 al Centro Iniziative Culturali Pordenone in Via Concordia 7 –33170 Pordenone. Informazioni complete sul bando di concorso si possono avere rivolgendosi agli organizzatori (tel. 0434/553205; e-mail: [email protected]) o consultando il sito internet www.culturacdspn.it.