Home Archivio storico 1998-2013 Estero Visita alle Reti Europee nel settore dell’istruzione

Visita alle Reti Europee nel settore dell’istruzione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La Rete scolastica multimediale europea, che riceve sostegno in seguito all’invito a presentare proposte lanciato dalla Task Force multimediale educativa della Commissione Europea, è stata lanciata ufficialmente a La Hulpe, Belgio, l’8 e il 9 settembre 1998. I rappresentanti della Commissione Europea, i Ministri nazionali per l’Istruzione e i responsabili delle politiche hanno presenziato per offrire il proprio appoggio all’iniziativa.
Il progetto è stato avviato e ideato per rispondere alle priorità ed alle preoccupazioni riflesse nel piano di azione "Apprendimento nella Società dell’Informazione" della Commissione, lanciato il 2 ottobre 1996. Il progetto costituisce una delle strategie di attuazione di questo Piano di azione, e mira ad affermare la European Schoolnet come piattaforma multimediale e di comunicazione per le scuole europee. La Rete funge da quadro per una collaborazione a livello europeo tra le autorità educative nazionali, università e industria, per sviluppare le tecnologie dell’informazione e di comunicazione nelle scuole.
Il progetto combina le attività di Ricerca e Sviluppo del programma Applicazioni Telematiche con l’innovazione accademica e la formazione degli insegnanti generate dal programma d’azione comunitaria Socrate, per creare un ambiente che favorisca l’esplorazione di nuove opportunità di insegnamento e di apprendimento offerte dalla Ict.
Il sito dell’European Schoolnet, permette, inoltre, di accedere alle migliori risorse online sull’istruzione in Europa. Il Centro di reti Nazionali Europee per l’Istruzione mette in evidenza per ciascun paese le risorse educative, le attività e gli strumenti didattici on-line più efficaci. Sul sito è possibile trovare progetti particolari, selezioni di esempi concreti, nonché tutte le maggiori iniziative organizzate da ciascun paese europeo e, dalla Finlandia al Portogallo, dall’Austria alla Gran Bretagna, scoprire le numerose offerte nel settore e le risorse più importanti in una vasta gamma di lingue europee.
Il Centro delle reti nazionali può essere visitato al seguente indirizzo Internet:
http://www.en.eun.org/news/network-relay.html
Per ulteriori informazioni contattare:
European Schoolnet
Sig. Ulf Lundin
30 Square de Meeûs
B-1000 Bruxelles
Tel +32-2-2895701; Fax +32-2-2895699
E-mail: [email protected]
URL: http://www.eun.org/

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese